Delete Project

Are you sure you want to delete this project? This action cannot be reversed.



Main Image

REGALAMI UN SORRISO LABORATORIO CAD/CAM

Lab. odontotecnico tecnologia CAD/CAM e formazione detenuti presso la Casa di pena di Secondigliano

Completed
Advanced




Learn more about Rotary's areas of focus


Detailed description

Il progetto è giunto ormai al suo quarto anno. L'azione di Civic work ha previsto un protocollo di intesa tra Rotary, ASL Napoli 1, ISIS Casanova e Case di Pena di Poggioreale e Secondigliano e non si è limitata al dono delle protesi ma ha avuto l’obiettivo di rimuoverne la causa, formando i detenuti nel campo dell’odontotecnica. Da due anni abbiamo istituito presso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale una sezione statale carceraria dell’ISIS A. Casanova, indirizzo Odontotecnico e da quest’anno, con il sostegno della Cassa Ammende – Ministero della Giustizia, stiamo contribuendo a realizzare presso la Casa di pena di Secondigliano un laboratorio odontotecnico con centro di fresaggio ad alta tecnologia CAD/CAM. Si concretizza cosi un processo virtuoso nel quale i detenuti odontotecnici, dopo un corso di formazione tenuto da Rotariani, odontotecnici dell'RCC Regalami un sorriso e da Docenti dell'ISIS Casanova, saranno in grado di realizzare da soli le protesi di cui necessitano.

-

Community economic development

Italy

04 October 2020

19 April 2021

Prof Rosaria Anna Stellato, Napoli Castel Sant'Elmo | contact

-

-

-

Project Funding

Cassa Ammende Ministero Giustizia (Other)
64268
USD

Community needs, project impact, and sustainability

Community assessment: How the project team learned about the community’s needs

Dall’analisi dei bisogni realizzata dai volontari Rotary presso le carceri di Napoli è emerso che nei Centri Penitenziari è assicurata l’assistenza odontoiatrica, ma è completamente assente, perchè non prevista dai LEA , l’assistenza odontotecnica. I detenuti edentuli, o privi parzialmente di denti, non possono, se in condizioni economiche svantaggiate, far fronte alla fondamentale necessità di una protesi. In Regione Campania, come in molte altre regioni d’Italia, escluse quelle del Nord Est italiano, non esiste l’odontotecnica sociale! Essere sottoposto ad un lungo regime di detenzione e senza la possibilità di curare l’apparato dentale se non attraverso estrazioni o otturazioni, fa sì che moltissimi detenuti abbiano gravi danni sia fisiologici che psicologici derivanti questi ultimi anche da una condizione di handicap estetico che, sommandosi alle altre ben note problematiche psicologiche collegate al regime di detenzione, peggiora ancor di più la qualità della vita dei detenuti.

-

Project impact: How the project will help the community after the project ends

Regalami un sorriso, aiuterà le comunità di detenuti che aspirano a conseguire una formazione specializzata al fine di avere ampie possibilità di reintegrazione sociale, passando per nuove opportunità lavorative. In accordo con la Direzione della Casa di pena di Secondigliano si intende incrementare l'offerta formativa ed occupazionale carceraria, con una visibilità ed un risvolto positivo dell'azione sulla comunità esterna. La possibilità di fornire una specifica formazione professionale, avrà il pregio non solo di migliorare le condizioni detentive e di benessere dei soggetti coinvolti, offrendo loro opportunità di impiego penitenziario utile ad autosostenersi ed insieme sostenere i loro familiari, preoccupazione che grava emotivamente sui detenuti e costituisce spesso occasione di gesti autolesivi o manifestazioni di protesta, ma garantirà lo sviluppo di competenze tecniche di alta specializzazione, effettivamente spendibili in un mondo del lavoro esterno.

-

Sustainability: How the benefits of the project will continue afterward

Il progetto è autoreplicabile e sostenibile infatti il Centro di fresaggio con tecnologia CAD/CAM funzionerà per produrre protesi a tutti i detenuti, al momento, delle case di pena presenti sul territorio napoletano, ma nulla esclude che possa diventare centro odontotecnico per tutti gli Istituti di pena del Centro e Sud Italia. Ancora, dunque, un riconoscimento dell'operato della funzione dello stato di rieducazione e reinserimento dei soggetti in esecuzione penale che contribuirà a dare al carcere una pubblicità e visibilità positiva agli occhi del mondo esterno, a dispetto di ciò che purtroppo spesso accade.

-

PROJECT PHOTOS AND VIDEOS

Video Play Btn
  • Video Play Btn
    Uploaded by
    Prof Rosaria Anna Stellato
    RCC REGALAMI UN SORRISO E ROTARYCLUB NAPOLI CASTEL SANT'ELMO

Engagement Tracker

Total volunteer hours
1,920
Hours
Number of volunteers
21
People
Total cash contributions
18,300
USD
Total in-kind contributions
30,000
USD